Ciao!

Oggi voglio farti conoscere parte dell’attrezzatura necessaria per praticare il K9 Cross Training.

Parte della mia attrezzatura! Alcuni attrezzi sono stabili, altri instabili.

L’attrezzatura può essere suddivisa in attrezzature stabili ed instabili

Le attrezzature stabili sono spesso fisse (o poco modificabili) e quando il cane le affronta non cambiano la loro forma in relazione all’azione esercitata dal cane.

Le attrezzature instabili spesso sono “cuscini” di plastica con varie forme e dimensioni,  gonfiati con una certa quantità di aria. Quando il cane li affronta, a causa di alcune leggi fisiche (che non ti spiego perché non è decisamente il mio campo, ma ti lascio un link al quale puoi approfondire l’argomento), questi modificano leggermente la loro forma. Variando solo la quantità di aria usata per il gonfiaggio è possibile aumentare o diminuire la difficoltà di un set up!

Scegliere l’attrezzatura corretta è fondamentale per un allenamento vincente. I criteri che devono far preferire un attrezzo piuttosto che un altro, sono molti; i principali sono l’obiettivo che si vuole raggiungere con quell’esercizio, il livello di preparazione del cane, il livello di conoscenza di quell’esercizio da parte del cane. 

Anche se a una prima occhiata fare un seduto su un tavolino o su un disco gonfiabile ha poca differenza, analizzando con cura e in modo approfondito, come piace fare a me, ti trovi davanti a due esercizi estremamente differenti! È diversa la muscolatura che viene stimolata, come è diverso l’equilibrio richiesto per rimanere fermi in questa posizione! Ovviamente cambieranno anche i criteri e gli obiettivi dell’esercizio. Quindi bisogna valutare attentamente l’attrezzatura da inserire in un set up per ottenere il miglior risultato voluto. 

Questa Donut è decisamente troppo grande per Desy (oltre che non adatta a un cucciolo di tre mesi, come era lei in foto)!

L’attrezzatura deve essere della misura più adatta al cane con cui lavori, adattandosi per dimensioni e per altezza! Usare uno step alto 15cm con un Alano è diverso che usarlo con un Pinscher! Lo sforzo che il piccolo Pinscher dovrà fare per affrontare il set up è decisamente superiore a quello del grande Alano! Dall’altra parte invece il Pinscher affronterà una superficie ampia e quindi sarà necessaria meno precisione rispetto a quella richiesta all’Alano per affrontare la stessa superficie! 

Per svolgere i “compiti a casa”, indispensabili se non avete la possibilità di fare molti allenamenti settimanali in palestra, non è necessario essere in possesso di tutta l’attrezzatura presente in palestra. Parlane con il tuo tecnico e trovate una soluzione adattando il lavoro a casa a una minore varietà di attrezzatura o con alcuni suggerimenti di bricolage! 

Una cosa però resta importante è il fondo su cui lavori. Quando lavoriamo in palestra, o nel salotto di casa, dobbiamo offrire al nostro cane una superficie che dia un buon grip sia al cane che ai prodotti. Nelle palestre trovi un fondo antiscivolo leggermente ammortizzato (ne trovi in commercio di simili in negozi per sportivi o in negozi per l’infanzia), nella tua palestra casalinga  puoi utilizzare anche tappeti antiscivolo o materassini da palestra che offrono una superficie abbastanza ampia da ospitare il cane e il setup! L’importante è che siano stabili e gli attrezzi siano in sicurezza. Questo è molto importante per un buon lavoro!

Per ottenere un buon risultato nella preparazione atletica del tuo cane affidarti a un professionista resta la scelta vincente! Un K9 Cross Training Specialist è un professionista che ha acquisito le competenze necessarie a studiare un percorso adeguato per il tuo cane e può farti raggiungere gli obiettivi in sicurezza e divertendoti! Affidati sempre alle sue competenze per scegliere l’attrezzatura da utilizzare con il tuo cane!

L’attrezzatura del K9 Cross Training:

  • Si divide in stabile (poco modificabili) o instabili (modificano la forma quando il cane le affronta).
  • La scelta dell’attrezzatura più adatta al set up è condizionata da diversi fattori.
  • Uno stesso esercizio cambia se affrontato su superficie stabile o instabile!
  • L’attrezzatura deve essere adatta per dimensioni e altezza al cane che la affronta per avere un livello corretto di difficoltà.
  • Usare un fondo antiscivolo e ammortizzato, anche se si lavora nel salotto di casa!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!