Il K9 Cross Training è una disciplina completa, ovvero pensa al cane da diversi punti di vista e negli allenamenti in palestra si cerca di svilupparle tutte (adattandole alle esigenze di Fido!). Le aree di lavoro sono cinque: Mentale, Flessibilità, Equilibrio, Forza e Allenamento Cardio.
Pur essendo tra loro molto diverse, lavorano assieme per fare un corretto allenamento. Possono essere paragonate ai petali di un fiore. Esistono i singoli petali, ma solo uniti danno un bel fiore!
Ma vediamo prima quali sono le cinque aree di lavoro.
Mentale, questa area prevede il far affrontare al cane esercizi con competenza. Fido dovrà capire cosa gli stai chiedendo, e agire di conseguenza. Ad esempio se gli chiedi un “SEDUTO” senza dargli altri aiuti dovrà ragionare e muoversi di conseguenza. Questo tipo di lavoro è molto utile con i cuccioli e con gli anziani. Con i cuccioli li aiuta a sviluppare le proprie competenze, e con i cani anziani li aiuta a mantenere il cervello attivo. I cani sportivi traggono beneficio da questo lavoro perché li si fa ragionare, affrontando il lavoro con calma (cosa a cui spesso non sono abituati!).
Flessibilità, questa area prevede l’affrontare gli esercizi per aumentare o mantenere il maggior ROM (Range of motion, raggio di azione) possibile, ossia la libertà di movimento permessa a una articolazione. Lavorare questo aspetto è molto importante per i cani sportivi, che devono allenare il loro corpo a compiere movimenti ampi e precisi. Purtroppo il ROM tende a ridursi con l’avanzare dell’età, per questo per i cani anziani è importantissimo mantenersi attivi e lavorare un po’ di flessibilità!
Equilibrio, questa area prevede la gestione dell’equilibrio da parte del cane in diverse situazioni. Gestire il proprio corpo in un corretto stand fatto sul pavimento è ben diverso da uno stand su un prodotto instabile! Lavorare questa competenza è importante con i cuccioli, che devono imparare a gestire e conoscere il loro corpo, ma è molto importante anche nel cane atleta, che deve gestire il suo corpo in situazioni note e purtroppo anche durante gli imprevisti!
Forza, questa area prevede lo sviluppo della forza muscolare del cane. La forza, benché rientri in modo specifico nell’allenamento di cani sportivi, non è da sottovalutare per i cani di famiglia! Ogni movimento richiede della forza! Anche andare a passeggio in città richiede della forza! Pensate magari ai cani di piccola taglia, per loro anche banalmente salire su un marciapiede è uno sforzo non indifferente! Per poterlo fare in sicurezza è bene che anche loro curino la loro forza!
Allenamento cardio, questa area prevede il miglioramento della resistenza, della forza e una migliore gestione dell’energia. Tramite l’allenamento cardio si hanno adattamenti metabolici, muscolari, cardiovascolari e circolatori. Viene lavorata principalmente con i cani sportivi; in questo caso sono previste attività come la corsa (sia Outdoor che indoor con il tapis roulant) o il nuoto. Lavorare un allenamento cardio può essere utile anche per i cani di famiglia; anche Fido, lavorando a intensità inferiori, riuscirà a trarre vantaggio da questo allenamento!
In generale quando costruiamo ad esempio un seduto Fido lavorerà principalmente l’area mentale. Una volta appreso il comportamento:
- Se chiediamo a Fido di sedersi senza dargli alcun comando lavoreremo ancora sull’area mentale.
- Se chiediamo un gesto atletico e pieno di slancio per fare un seduto stiamo lavorando la flessibilità.
- Se chiediamo un seduto su un disco propriocettivo andiamo a lavorare sul suo equilibrio.
- Se il seduto viene chiesto in condizioni particolari, come in salita o in discesa stiamo lavorando la forza.
- Se invece chiediamo una sequenza di seduto-in piedi andremo a lavorare (a basse intensità) la parte cardio.
Avevi mai pensato come cambiare una piccola variabile può cambiare completamente un esercizio?!
In palestra succede sempre!
Contattami per iniziare a vedere il tuo cane sotto una nuova luce!
No responses yet