Il K9 Cross Training è una buona palestra anche per i cuccioli di tutte le età!
Infatti lavorando con il giusto approccio e seguendo delle basilari regole di sicurezza, si può fare un buon lavoro dando al cucciolo modo di sperimentarsi in diverse situazioni.
Prima di raccontarti come si svolge una sessione di lavoro con un cucciolo ti spiego una cosa molto importante sulla sua struttura scheletrica (non aver paura, sarò breve, anche perché non sono un Veterinario, quindi per ogni dubbio rivolgiti a lui, è la persona giusta per rispondere ai tuoi dubbi!).
Alla nascita il cucciolo non ha ancora una struttura scheletrica completamente formata, le sue ossa devono ancora allungarsi e il suo corpo deve passare dalla forma da “cucciolo” a quella di “cane adulto”. Per poter crescere, le ossa hanno alle estremità delle cartilagini di accrescimento che permettono appunto la crescita ossea. Quando lo sviluppo sarà completato, queste cartilagini saranno sostituite da tessuto osseo. Per permettere uno sviluppo corretto è bene non sollecitare eccessivamente queste strutture che sono molto fragili.
Quindi quando si lavora in palestra, ma anche in generale, con un cucciolo è bene evitare movimenti ripetitivi, eccessive sollecitazioni o concussioni a carico di queste strutture.
Le prime fasi di lavoro con un cucciolo possono essere svolte già in allevamento. Saranno principalmente delle esperienze. Gli si chiederà di passeggiare su superfici diverse, permettendogli di esplorare un ambiente nuovo e di esplorare il suo corpo!
Man mano che il cucciolo cresce, in modo naturale e quasi giocando, si inizieranno a chiedere delle brevi soste sui prodotti.
La fase successiva inizierà a vedere il cucciolo impegnato a gestire i primi fondamentali esercizi. Questi sono molto importanti perché sono alla base delle future richieste. Apprenderli con consapevolezza e sicurezza permetterà di rendere il lavoro successivo più facile e con meno intoppi.
Ovviamente le sessioni sono brevi (adeguate alla concentrazione e resistenza di un cucciolo), si lavora principalmente con attrezzatura stabile e bassa (in modo da evitare di sollecitare eccessivamente le cartilagini), le ripetizioni di uno stesso esercizio saranno molto contenute (per non annoiare e non affaticare il cucciolo) e le richieste adeguate a un cucciolo.
I benefici di questo lavoro, iniziato in età precoce sono tanti! Il cucciolo cresce con una maggiore consapevolezza del proprio corpo in veloce evoluzione, questo l’aiuterà ad affrontare le innumerevoli sfide che un cucciolo deve affrontare nella vita quotidiana.
Una corretta e consapevole educazione al movimento può aiutarvi a prevenire problemi di sviluppo e successive patologie.
Aiutare il cane a concentrarsi e a pensare è importante sia per i cani di famiglia che per i futuri cani sportivi.
Per i futuri cani sportivi iniziare a lavorare in palestra può essere di aiuto nel training sportivo, per avere da subito le giuste basi.
Ti elenco quelli che sono i punti da tenere sempre a mente quando si lavora con un cucciolo
- Sessioni brevi e differenti tra loro (non bisogna stancarlo o annoiarlo);
- Il gioco, che è fondamentale, consuma energia. Tienine conto!
- Evita eccessive ripetizioni (stresserebbero molto le cartilagini di accrescimento)!
- Fino al completo sviluppo evita salti e movimenti estremi (evitiamo concussioni)!
- Divertiti e fai divertire il tuo nuovo amico! Siete all’inizio di una nuova, fantastica avventura assieme!
Con un cucciolo, vista la delicatezza del periodo, è ancora più importante affidarsi a un professionista ed evitare il Fai da te. In questo modo lavorerai da subito al meglio per il tuo cane.
Vuoi iniziare con il piede giusto la tua avventura con il tuo cucciolo?! Contattami per fissare una consulenza!
No responses yet