Il K9 Cross Training può essere praticato da ogni tipo di cane, anche dai cani diversamente giovani! Adeguando richieste ed esercizi ci si può divertire ancora tanto con il nostro amico.

Se il tuo cane è anziano è importante aiutarlo a rimanere in movimento, in questo modo potrà contrastare gli acciacchi dovuti all’età, tenere sotto controllo il peso e mantenersi occupato durante la giornata, ma soprattutto sempre pronto per affrontare qualche nuova avventura con te!

Pippi e uno stand a due stazioni

Ma quando devi iniziare a considerare il tuo cane anziano? L’età in cui un cane viene considerato anziano è determinata dalla taglia. Più il tuo cane è piccolo più tardi sarà considerato anziano. Viceversa se il tuo cane è di grossa taglia sarà considerato anziano a una età inferiore. Un cane di peso inferiore ai 10 kg entra nel periodo geriatrico attorno ai 9-13 anni, mentre uno di peso superiore ai 40 kg attorno ai 6-9 anni.

L’età avanzata non è considerata una patologia, ma spesso ad essa si associano delle condizioni patologiche che non possono, e non devono, essere ignorate. Le puoi gestire con l’aiuto del tuo medico veterinario di fiducia. Il K9 Cross Training specialist, in collaborazione con il tuo veterinario, stenderà un piano di allenamento adeguato alle richieste del tuo cane anziano.

Per lavorare con successo è necessario tenere presente diversi fattori. Il tuo  cane anziano ha ridotto la sua flessibilità generale e la sua resistenza (sia fisica che mentale). Per questo devi dedicare maggiore attenzione al riscaldamento e al defaticamento (fondamentale per ogni cane, ancora di più per i cani anziani) prima di qualsiasi attività.

Gli esercizi devono essere adeguati a quelli che sono i nuovi bisogni del tuo cane, non più un miglioramento delle performance, ma una conservazione di quella che è la sua condizione fisica.

Studieremo un piano che dove sono compresi esercizi a basso impatto per preservare le articolazioni e prevenire gli infortuni, le sessioni saranno brevi e i tempi di recupero saranno più lunghi

Daremo molta importanza alla parte mentale di ogni esercizio (per capire meglio cosa intendo con area mentale leggi questo articolo), infatti per i cani anziani affrontare questa tipologia di esercizi è importante perché permette di stimolare continuamente il cervello. Gli presenteremo superfici differenti per continuare a stimolare la sua propriocezione. 

Pippi e l’esercizio “Stella”, in questo esercizio è grande l’impegno mentale!

Ricordati che spesso i cani sportivi a fine carriera soffrono per il venir meno della loro routine di allenamento. Puoi ridurre in modo graduale i suoi impegni sostituendoli con attività studiate appositamente per le sue nuove esigenze.  

Per lavorare con il tuo cane anziano ricordati:

  • Prediligi attività a basso impatto;
  • Dedica più tempo al riscaldamento e al defaticamento;
  • Riduci la durata delle sessioni e aumenta i tempi delle pause;
  • Dai importanza all’aspetto mentale degli esercizi.

Con un cane anziano, vista la delicatezza del periodo, è importante affidarsi a un professionista ed evitare il Fai da te. In questo modo lavorerai ancora al meglio per il tuo cane. 

Vuoi lavorare al meglio con il tuo cane anziano?! Contattami per fissare una consulenza!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!