Ultimamente sono stata un po’ assente dal sito e dalle pagine social. La motivazione è presto detta, un appuntamento estremamente importante aspettava me e Hope, la partecipazione al Crufts 2022.

Per capire meglio cosa sono le esposizioni ti riporto l’articolo 2 del regolamento ENCI delle esposizioni canine: “Le esposizioni canine sono verifiche cinotecniche nelle quali i cani sono sottoposti all’esame e al giudizio della loro bellezza e conformazione esteriore, intese l’una e l’altra in relazione allo standard ufficiale della razza cui appartengono.

Dall’esame dei soggetti presentati derivano qualifiche relative al valore assoluto dei cani in rapporto alle caratteristiche della loro razza mentre dal confronto fra gli stessi derivano classifiche in rapporto al valore relativo fra loro dei soggetti partecipanti.

Nel ring il giudice valuta il cane sia in stazione che in movimento, prestando attenzione alla sua struttura fisica, alle proporzioni, alle masse muscolari, al pelo, alle andature, al carattere e a tanti altri dettagli.

Hope al Crufts 2022 durante la valutazione in movimento. ph. Simone Luca

Il K9 Cross Training può essere un valido esercizio per i cani da esposizione.

Per spiegarti meglio come può essere utile ti voglio raccontare come Hope si è preparata, anche con il K9 Cross Training, per questo importante appuntamento. 

La sua normale routine prevede un paio di allenamenti a settimana in palestra. Gli esercizi che affronta sono differenti e l’obiettivo degli allenamenti è quello di darle una preparazione e un supporto a 360° visto che lavora in diverse discipline. 

Da quando a dicembre è arrivata la qualifica per il Crufts, ho studiato un programma di allenamento specifico con l’obiettivo di uno sviluppo armonico delle masse, un miglioramento dell’andatura, l’espolosività e la forza del posteriore (molto utile per partire con grinta a un buon trotto in poco spazio) senza trascurare infine l’aspetto emotivo (si, con il lavoro in palestra puoi lavorare molto anche sull’autostima e sul divertimento del cane!).

Gli esercizi sono stati tanti; abbiamo lavorato molto sul mantenimento della corretta posizione con esercizi isometrici (quando il cane mantiene una posizione; la lunghezza dei muscoli e gli angoli delle articolazioni non cambiano) anche con l’ausilio di superfici instabili. Ma abbiamo lavorato anche con esercizi isotonici (in cui i muscoli si contraggono e le articolazioni si flettono e si estendono), come ad esempio i salti. 

Hope e l’Underwater Treadmill

Un appuntamento fisso è stato il lavoro sul tapis. Dopo la valutazione della nostra fisiatra abbiamo lavorato con l’underwater treadmill una volta a settimana e quotidianamente sul tapis roulant. Questo ha permesso di lavorare l’aspetto cardio, di sviluppare meglio le masse muscolari e di migliorare l’andatura.

Ovviamente per arrivare preparate a questo appuntamento abbiamo aggiunto anche un lavoro specifico con un Handler, un attento lavoro di toelettatura e il supporto di integratori.

Ma posso dire che il lavoro in palestra ha avuto un ruolo molto importante nella preparazione.

Raccontandoti la mia esperienza voglio farti notare quanto sia importante il lavoro di squadra per arrivare preparati a ogni appuntamento, e quanto sia fondamentale il ruolo della preparazione atletica del cane, anche in una situazione solo apparentemente poco atletica, come può essere una esposizione.

Per raggiungere i propri obiettivi è importante il lavoro in team di tutte le figure che lavorano attorno al cane, ognuno rispettando i propri ruoli e competenze.

Tu hai in programma un appuntamento importante? Contattami per fissare una consulenza e creare il piano di allenamento più adatto per te e il tuo cane! 

Si ringrazia Simone Luca per la foto di Hope al Crufts.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!