Categories:

Oggi parliamo di benessere del cane, e per farlo partiamo dalle unghie!

Le unghie sono in grado di raccontarti molto del tuo cane. In base al loro consumo possono raccontarti come, dove e quanto Fido cammina. Per questo è molto importante controllarle quotidianamente, tenendole della giusta lunghezza si contribuisce a mantenere Fido in salute. 

Ma la giusta lunghezza qual’è? Le unghie di Fido non dovrebbero mai toccare il suolo. Per una corretta valutazione puoi aiutarti con l’udito. Se camminando sul pavimento le zampe producono un ticchettio, allora è il momento di regolare le unghie!

Queste unghie sono un po’ troppo lunghe!

Ma perché è così importante tenerle corte?

Per prima cosa delle unghie eccessivamente lunghe possono impigliarsi da qualche parte, prendere colpi e spezzarsi. L’unghia spezzata è un evento estremamente doloroso e che richiede molto tempo per sistemarsi durante il quale il cane non deve fare movimento!

Quindi attenzione se con Fido fai sport, possono incastrarsi in un attrezzo di Agility o sbattere contro una stecca degli hoops in Hoopers. Ma attenzione anche al cane quando non fa attività sportiva! L’insidia può nascondersi in una grata o in un tombino!

Delle unghie lunghe possono portare a modifiche nella struttura del cane. Modificano la camminata e gli appiombi. Questo vuol dire che Fido, per sopperire a questa difficoltà, deve modificare il suo modo di camminare, facendo lavorare i muscoli in modo non appropriato, causando affaticamento e problemi a livello muscolo scheletrico.

I piedi non appoggiano nel modo corretto compromettendo la stabilità e  il grip, soprattutto sui terreni più difficili, come i pavimenti.

Nel lavoro di preparazione atletica spesso si ha che fare con attrezzatura gonfiabile, fatta di gomma. È vero che è progettata per resistere alle unghie di Fido, ma se sono troppo lunghe potrebbero danneggiare l’attrezzatura creando la fuoriuscita di aria. L’attrezzo sarà inutilizzabile, e Fido rischia di spaventarsi di questa esperienza e di farsi anche male (che è peggio!!).

È importante abituare Fido a farsi toccare le zampe e tagliare le unghie. Insegnagli a essere manipolato, soprattutto sulle zampe (punto ostico a molti cani!), e iniziare da subito a regolare le unghie. 

Il taglio delle unghie può essere fatta da chiunque si prenda cura del cane, il proprietario, il toelettatore o il veterinario!

Se sei alla tua prima esperienza fatti spiegare come tagliarle, perché al loro interno si trova una parte viva con nervi e vasi sanguigni, che se vengono recisi causeranno la fuoriuscita di molto sangue! In questo caso si applicano delle apposite polveri emostatiche e sono l’unico aiuto! 

Taglio delle unghie con la tronchesina

Esistono diversi modi per regolarle, puoi usare la tronchesina, che deve essere specifica per i cani e di buona fattura; tagliare le unghie di cani di grossa taglia non è una impresa semplice per la tronchesina! Un altro modo è usare una lima. Il lavoro è decisamente più lungo, ma il risultato è migliore, a mio avviso. La lima permette anche di arrotondare i bordi evitando che Fido ti graffi appena ti saluta! Sicuramente lavorare con la lima richiede che il cane sia abituato a stare fermo a lungo in una posizione, con una persona che continua a toccargli una zampa! Puoi anche decidere di regolarle con la tronchesina e rifinire con la lima.

Non tutte le unghie sono uguali! Alcune sono bianche e vedere la porzione viva contenuta al suo interno è molto semplice, altre invece sono più scure, marroni o nere, e valutare la corretta posizione per il taglio non è semplice! Spesso le unghie si possono presentare secche o dure, quindi per essere agevolati nel taglio è bene eseguirlo subito dopo il bagnetto.

Proprio per la difficoltà data dalla necessità di non recidere la parte viva, consiglio di farsi aiutare le prime volte, e se proprio non ve la sentite, delegate il compito a chi ha una maggiore manualità. 

Con questo articolo, un po’ diverso dal solito, spero di averti spiegato perché è importante tenere controllate le unghie del tuo cane. In questo modo puoi iniziare a prenderti cura del suo benessere a 360°. 

Le immagini di questo articolo sono state prese dal web. Se sei il proprietario delle immagini e vuoi essere citato o vuoi che queste immagini siano rimosse contattami!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!