Il riscaldamento è un tassello fondamentale di ogni attività che fai con il cane! Sia che si tratti della passeggiata, sia che si tratti dell’allenamento di Agility.

Anche per una passeggiata tra le colline è importante il riscaldamento!

Ti spiego brevemente perché il warm-up è così importante. Il riscaldamento apporta numerosi benefici al corpo, preparandolo al meglio per lo “sforzo”. Tra questi ricordiamo l’aumento della temperatura corporea, che riscalda il muscolo preparandolo a svolgere l’attività fisica; l’aumento del battito cardiaco, quindi aumenta l’apporto di sangue ai tessuti, favorendo la contrattilità dei muscoli; l’aumento del metabolismo, aumentando la quantità di energia pronta all’uso per l’attività; l’aumento di fluidità del liquido sinoviale, che rende le articolazioni più performanti; l’aumento di velocità di conduzione nervosa, rendendo i nervi più pronti a trasmettere informazioni; l’attivazione mentale, Fido inizia a concentrarsi in quello che deve fare. Tutti questi benefici si possono riassumere dicendo che il riscaldamento previene e riduce il rischio di traumi e migliora la performance!

Per un buon riscaldamento esistono alcune regole. L’intensità del lavoro deve andare ad aumentare, quindi parte in modo blando per arrivare agli ultimi esercizi che hanno una maggiore intensità. Ad esempio per un agilista si parte da una camminata al guinzaglio e si finisce con il riscaldamento dei salti. L’obiettivo è quello di scaldare il cane, non di stancarlo. Il riscaldamento in genere dura sui 15/20 minuti. Non esistono studi specifici per il cane, ma gli effetti del riscaldamento durano circa 45 minuti in umana. Io ti consiglio di non superare i 25 minuti circa tra il riscaldamento e il lavoro. Anche il riscaldamento va allenato! Lavora prima a casa in modo da capire come organizzare la vostra routine al meglio!

Il riscaldamento si compone di diverse fasi, una generale che prevede una camminata al guinzaglio. Una è un po’ più specifica e mira a scaldare e sciogliere i vari distretti del cane, come il collo, la schiena e gli arti. Grande importanza viene data anche alle dita, troppo spesso dimenticate! Si passa poi ad alcuni esercizi specifici per la disciplina che andrai ad affrontare, in questi esercizi andrai a mimare i gesti atletici che farai durante la gara o allenamento. Questo vuol dire che se il tuo cane si allena in diverse discipline, per ognuna di queste avrai una routine differente. Questo ti aiuta anche a fare entrare Fido nel mood corretto! In ultimo si possono fare dei lavori per aumentare la concentrazione del cane.

In inverno puoi aiutarti con l’uso di speciali cappotti riscaldanti

Alcuni fattori, oltre alla disciplina che andrai ad affrontare, possono influenzare la tua routine. Tra questi ci sono la temperatura ambientale, dovrebbe essere un po’ più lungo in inverno rispetto all’estate. Puoi aiutarti usando delle coperte riscaldanti in inverno o dei teli rinfrescanti d’estate; l’età del cane, ricordati che se Fido è un po’ avanti con l’età i tempi si dilatano! Le caratteristiche fisiche e lo stato mentale di Fido, se c’è stato un problema fisico dovrai dedicare maggiore attenzione a quel distretto o gestire bene gli esercizi se Fido si accende alla prima pallina che tiri fuori!

Anche in questo caso ti consiglio di affidarti a un professionista, che sappia consigliarti al meglio per creare la tua routine di riscaldamento! Evita il Fai da te, questa fase di lavoro è veramente importante e influisce sulla performance che stai per affrontare!

Vuoi sapere come riscaldare al meglio il tuo cane?! Contattami per fissare una consulenza!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!