Nell’articolo precedente ti ho parlato del riscaldamento da fare prima di iniziare a svolgere attività con il tuo cane (se non l’hai letto clicca qui). Oggi ti parlo di cosa fare dopo l’attività. E parlo di attività perché anche una passeggiata o una corsa con gli amici necessita di un buon riscaldamento e di un buon defaticamento!

Il defaticamento o cool-down è un tassello fondamentale per una buona performance! Senza questi esercizi tutto quanto fatto prima non riesce a rimanere in piedi!

Il defaticamento apporta numerosi benefici al cane, infatti riduce in modo graduale il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, riportandoli ai livelli normali; permette anche una diminuzione della temperatura corporea. Con un buon defaticamento è possibile andare a ridurre il rischio di dolore post allenamento e di rigidità muscolare. Aiuta a mantenere la corretta lunghezza muscolare e aumenta la rimozione delle scorie e diminuisce l’acido lattico presente nel corpo del cane. Più tempo viene dedicato a un buon defaticamento, minore sarà la possibilità che il cane presenti dolori muscolari e articolari. 

Un buon defaticamento porta a diminuire l’intensità degli esercizi in modo graduale; parte con una trottata al guinzaglio e termina con degli esercizi di allungamento. 

Hope impegnata in un esercizio di allungamento

È sempre importante dedicarsi al defaticamento appena conclusa l’attività! Inoltre le attività di stretching e allungamento vanno eseguite sempre e solo a muscolo caldo!

Se non viene svolto in modo corretto Fido potrebbe andare incontro a problemi di dolori muscolo scheletrici o all’accumulo di acido lattico. Questi sintomi possono manifestarsi da immediatamente dopo l’attività fino a 48 ore dopo. 

Inoltre se Fido dovesse provare malessere dopo l’attività fisica potrebbe decidere di non voler più trovarsi in quella situazione e scegliere di non lavorare. 

Anche il defaticamento deve essere adeguato all’attività svolta dal cane! Ma è influenzato anche da altri fattori, quali la temperatura ambientale (se fa caldo puoi usare anche altri metodi per raffreddare il cane, se fa freddo è necessario dedicare molto più tempo al defaticamento); l’età e la condizione fisica del cane, un cane anziano o sovrappeso ha bisogno di dedicare un tempo maggiore a questa attività. Se il cane ha subito qualche infortunio in passato presterai particolare attenzione a defaticare alcune zone.

Il riscaldamento e il defaticamento vengono definiti l’alfa e l’omega di ogni lavoro. Se non hai tempo per fare un buon riscaldamento e un buon defaticamento, dovresti evitare di lavorare quel giorno!

Come per il riscaldamento, anche il defaticamento deve essere adeguato al cane, gli esercizi che vengono proposti devono essere conosciuti dal cane. Proporre una attività di apprendimento quando il cane è stanco fisicamente e mentalmente non è mai produttivo. Crea una tua routine di defaticamento e proponila a fine lavoro!

Considerata la delicatezza di questa attività ti consiglio di non lanciarti nel Fai-da-te, ma di affidarti a un professionista competente. Dopotutto la tua prossima attività passa da un corretto defaticamento!

Vuoi imparare a defaticare in modo corretto il tuo cane? Contattami per fissare una consulenza!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!