Categories:

Tail tells the tale” (La coda racconta la storia) É il titolo di un libro per bambini che porta alla scoperta degli animali attraverso le loro code. Anche la coda del cane racconta un sacco di storie.

Ma la coda di Fido a cosa serve? La coda ricopre grande importanza nella comunicazione. Fido usa la sua coda, assieme alla postura di tutto il suo corpo, per comunicare con noi o con i suoi simili. Ad esempio una coda in costante movimento ci può indicare che Fido è felice, mentre se la coda è tenuta bassa tra le zampe ci può indicare che Fido sta vivendo una situazione di disagio. La coda assume grande importanza anche durante il movimento. Serve a mantenere il cane in equilibrio, sia quando sta semplicemente in piedi, sia nelle posizioni più strane. Nel salto, ad esempio, la coda si abbassa nella prima fase del salto e si alza come un freno nella fase discendente. Anche durante i movimenti laterali la coda ha una importante funzione nel mantenimento dell’equilibrio. Quando Fido è in acqua la coda ha una funzione fondamentale di timone.

Spesso durante il lavoro, se il cane è felice come in questa foto, si vede il cane scodinzolare!

Attualmente non ci sono degli studi sui cani senza coda che valutino quale sia l’effetto di tale mancanza. L’esperienza dice però che i cani anuri o amputati hanno una maggiore difficoltà nella gestione dell’equilibrio. Oltretutto un cane a cui viene amputata la coda a seguito di un trauma si trova a dover gestire una situazione di equilibrio totalmente differente da quella che aveva prima. 

Ma quando può mancare la coda? Un cane può nascere anuro (senza coda) o brachiure (con la coda corta) per genetica del singolo individuo. Queste caratteristiche possono venire poi “fissate” dagli allevatori con appositi incroci.

Fino al 2011 era possibile amputare chirurgicamente la coda senza fini medici. Dal 2011 è stata vietata in Italia la caudotomia, l’intervento di amputazione della coda. Esiste tuttavia un elenco ristretto di razze, cani da ferma e da cerca, a cui può essere ancora legalmente amputata la coda se impiegati in attività venatoria. L’intervento viene eseguito nei primi giorni di vita. 

Ovviamente in caso di necessità medica, per il benessere del cane, questo intervento può essere sempre fatto.

Poiché la coda ricopre un ruolo fondamentale per il movimento di Fido, ricordati di inserirla nella tua routine di riscaldamento all’inizio dell’attività e di defaticarla con altrettanta attenzione. La coda è sempre coinvolta nel movimento e ha una funzione estremamente importante! Per scaldarla puoi usare delle manipolazioni. Presta particolare attenzione a questa zona soprattutto se con il tuo cane stai per fare delle attività in acqua. In acqua la coda ricopre una funzione fondamentale!!!!

Durante le attività in acqua la coda ha un ruolo fondamentale

Quando finisci la tua attività in acqua (che sia piscina, fiume, lago o semplicemente un bagno di pulizia) presta particolare attenzione ad asciugare la base della coda del tuo cane. Uno dei rischi collegati a questa attività è la Cold tail, uno spasmo dei muscoli della coda. Sono più soggetti i cani da lavoro. La coda del cane non si muove e non si solleva, la prima parte segue la linea della colonna, il resto resta cadente. La cosa si risolve in poco tempo e generalmente senza troppi strascichi, ma per il cane è estremamente doloroso. In quei casi è sempre bene rivolgersi al veterinario per avere le migliori indicazioni per gestire questa problematica.

Inizia a leggere la storia del tuo cane attraverso la coda!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!