Oggi iniziamo a parlare di andature, e iniziamo dal passo.
Il passo è la più lenta delle andature, ed è anche la più stabile. È un’andatura simmetrica, ciò significa che il movimento di un lato viene ripetuto dall’altro lato poco più tardi.
La sequenza del passo prevede che appoggiate a terra ci siano due o tre zampe. I momenti in cui il cane è appoggiato solo su due zampe sono estremamente brevi.
Questo fa sì che il cane abbia un poligono di appoggio al terreno e la proiezione del suo baricentro si muove solo all’interno di esso rendendo in questo modo l’andatura molto stabile.
Ma ci siamo mai chiesti come Fido inizia a camminare?
Fido quando è fermo si trova in una situazione di quiete, stabile e in equilibrio. Quando inizia il movimento, il più delle volte parte con il sollevare l’anteriore, il corpo è sbilanciato in avanti. Il posteriore spinge il corpo del cane in avanti e sposta energia all’anteriore opposto a quello da cui è partito il movimento. In ultimo si attiva l’ultimo posteriore e il movimento continua per inerzia. Possiamo quindi schematizzare la sequenza del passo come anteriore sinistro, posteriore destro, anteriore destro e posteriore sinistro.
Come si muove il corpo durante il passo?
La schiena ha un ruolo fondamentale durante il movimento, funge da connessione tra il posteriore e l’anteriore, trasmettendo la forza che viene generata. Il collo e la testa svolgono la funzione di bilanciere.
Durante il passo la schiena ondeggia lateralmente e verticalmente. Il collo e la testa si alzano e si abbassano in modo ritmico. La coda ondeggia spostandosi lateralmente.
Quando il cane resta fermo in stazione il peso è distribuito in modo ineguale sugli arti; gli anteriori sostengono il 60% del peso del corpo, mentre i posteriori il 40%. Durante il passo le proporzioni restano invariate.
Quali sono i criteri da tenere presenti per valutare se il passo del nostro cane è corretto?
Quando osserviamo il cane camminare dobbiamo farlo da più punti di vista, guardiamolo camminare verso di noi, mentre si allontana da noi e lateralmente. Osservare il movimento da diversi punti di vista ci permette di cogliere maggiori dettagli e sfumature!
Dobbiamo vedere un movimento fluido e ampio, che sia uguale da entrambi i lati e che Il cane sia in grado di muoversi in linea retta.
L’orma del posteriore deve arrivare quasi a coprire l’impronta dell’anteriore.
No responses yet