I tricks  sono delle competenze che possiamo insegnare al cane, come il dai la zampa o il fai il morto, la finalità principale è quella di divertirci assieme al nostro compagno a quattro zampe.

Nel mondo della cinofilia spesso i tricks vengono poco considerati, e anzi spesso snobbati.

“Batti cinque” prima di una bella passeggiata in collina!

In realtà esistono tantissimi tricks che possiamo insegnare al nostro cane, alcuni sono molto semplici e possono essere insegnati in pochi minuti, per altri invece, più complessi, servono più tempo e competenze da parte del cane! 

I miei cani conoscono molti tricks, insegnare loro questi giochetti è stato molto divertente e sfidante! 

Spesso inserisco l’insegnamento dei tricks nelle mie lezioni perché li trovo molto utili  per il cane e per il proprietario, infatti si passa del tempo assieme insegnando nuove competenze. Non essendo pensati come un esercizio, ma come un gioco sono affrontati con più “leggerezza” e per il cane rimangono un momento piacevole.

Ma come il cane che da la zampa, o striscia a terra, può essere utile nel lavoro di preparazione atletica?

Sono molti gli aspetti utili di questi insegnamenti! 

  • Il cane impara a imparare: questo aspetto è molto utile, soprattutto con cani di casa! Il cane inizia a imparare delle competenze e il proprietario inizia a capire divertendosi quelli che sono i meccanismi di apprendimento del proprio cane! Quindi anche il proprietario impara a insegnare!
  • Aumentano l’autostima: infatti quando il nostro cane ha imparato un nuovo tricks siamo molto orgogliosi del lavoro svolto, il cane lo capisce immediatamente e anche lui diventa orgoglioso di quanto fatto! Questo può essere molto utile per aiutare il cane a entrare nel giusto mood per il lavoro. Prima di entrare in ring o in piscina spesso chiedo ai miei cani un ultimo semplice tricks che premio tantissimo; immancabilmente poi la loro coda parte a mille!
  • Possono essere inseriti nella routine di riscaldamento e defaticamento: nel riscaldamento e defaticamento uso i tricks che il cane ha imparato a casa! Un esempio è il salto del nostro corpo. Molto utile per iniziare a scaldare il cane prima di affrontare una sessione di agility o una passeggiata nel bosco!
  • Possono essere inseriti negli esercizi: alcuni tricks possono essere utili per andare ad aumentare la difficoltà di alcuni esercizi! Rimanere in piedi su due pad può sembrare abbastanza semplice, ma se chiedo al cane di darmi una zampa e ridistribuire il suo peso sulle altre tre?
“Dai la zampa posteriore” rende molto più difficile uno Stand!

Però alcuni tricks comportano un notevole sforzo fisico, affidati sempre a un professionista per capire quando iniziare a insegnare tricks avanzati al tuo cane! In questo modo potrai sempre divertirti con il tuo amico e imparare tricks sempre più complessi!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!