Resta in palestra!

Il lavoro di preparazione atletica si svolge quasi sempre in una palestra al chiuso gli  aspetti positivi di questa location sono molteplici, vediamone alcuni.

-Delimitare l’ambiente

Un ambiente chiuso offre al cane meno stimoli rispetto all’ambiente esterno. Dover gestire un numero inferiore di distrazioni aiuta il cane a concentrarsi mantenendo il focus sul lavoro che si sta affrontando. Quando gli esercizi diventano più complessi è fondamentale rimanere concentrati e non distrarsi.

L’interno della palestra

-Maggiore controllo delle variabili

In un ambiente al chiuso il controllo della situazione è decisamente maggiore. Questo eliminerà il pericolo di trovare zone di terreno umido o fangoso che potrebbero inficiare il grip offerto dai prodotti. Il materiale non si scalderà eccessivamente stando al sole rischiando di ustionare i polpastrelli del cane. Inoltre eviteremo il rischio di danneggiare i prodotti rendendoli poco sicuri. 

È evidente come poter controllare le variabili permette di lavorare in sicurezza!

-Lavorare su un fondo ad hoc

Il lavoro su un fondo adatto è importantissimo! Il fondo della palestra deve essere anti scivolo e ammortizzato. Questo caratteristiche permettono al cane di muoversi in sicurezza e svolgere ogni tipo di esercizio senza rischiare di scivolare.

Se l’esercizio prevede dei salti si minimizzano le sollecitazioni a livello articolare. 

Inoltre lavorare su un pavimento predisposto a questo scopo evita che il nostro lavoro venga rovinato dalle variabili del terreno, che potrebbe non essere perfettamente piano o nascondere una pericolosa buca!

-Contestualizzare l’ambiente di lavoro

Come recita un famoso detto “What happens in Vegas, stays in Vegas*” . Lavorare in un ambiente totalmente diverso dal campo aperto in cui si svolgono le normali attività sportive permette al cane di poter contestualizzare competenze differenti. Ad esempio si può insegnare al cane ad affrontare gli stessi esercizi richiesti in campo a una velocità differente per migliorare il controllo del suo corpo; per il cane sarà più semplice distinguere che gli ostacoli in campo devono essere saltati, mentre in palestra possono essere anche solo scavalcati.

Non tutti gli ostacoli vanno affrontati saltando!

-Possibilità di lavorare in modo indipendente dalle condizioni atmosferiche

Poter lavorare il cane in ogni condizione atmosferica è molto importante. La continuità dell’allenamento è fondamentale per mantenere il cane pronto per gli allenamenti anche durante i rigidi inverni o le torride estati. 

Il lavoro al chiuso, inoltre, permette di minimizzare le interferenze della temperatura ambientale sui materiali dell’attrezzatura. In linea generale possiamo dire che il freddo rende la gomma più dura, andando a rendere gli attrezzi più semplici; il caldo invece li rende più morbidi, andando a rende gli attrezzi più difficili perché più “deformabili”.

*Quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!