Adoro le foto dei miei amici a quattro zampe! Sulla memoria del mio telefono ne ho a centinaia! La maggior parte ritraggono Hope e Desy in qualche posizione buffa, o impegnate in qualche attività! 

Oggi grazie ai telefoni con fotocamere sempre più performanti e memorie infinite possiamo scattare e conservare moltissime foto! 

Lo sai che gli scatti che fai al tuo amico a quattro zampe sono importantissimi??? 

Permettono di fissare un momento. Io filmo ogni allenamento dei miei cani in palestra. Questo mi permette di andare a rivedere con calma e precisione dei dettagli che a prima vista possono essermi sfuggiti, come un arto leggermente in ritardo o una ricompensa che poteva essere consegnata un poco più in alto, questo mi permette  di osservare con sguardo critico il lavoro che ho fatto quel giorno. 

Ma il compito delle foto e dei filmati non si esaurisce qui! 

Infatti conservo gelosamente alcuni video dei miei allenamenti. Ogni tanto li riguardo. Mi servono per tenere traccia di quando il mio cane sia cambiato nel tempo, quanto si sia “riempito”, quanto abbia preso sicurezza in un gesto…. Insomma tutte quelle differenze che guardando il cane tutti i giorni non vediamo.

Hope al Crufts 2022

Suggerisco sempre ai miei allievi di crearsi una piccola libreria video e foto del proprio cane! Un must di questa raccolta sono delle foto standard del cane a intervalli regolari, come in un seduto o in stand. Confrontando tra loro questi scatti sarà più semplice notare i cambiamenti! 

Proprio in questi giorni mi è capitato di notare e apprezzare quanto il programma che sto seguendo con Hope abbia dato risultati! Ne ero cosciente, perché oltre alle foto ci sono molti parametri che ci possono aiutare a quantificare i nostri progressi; ma vedere nero su bianco, anzi frumento su verde, i progressi mi ha fatto un sacco piacere e mi ha motivato enormemente a proseguire nel training!

Guarda tu stesso il cambiamento che ha fatto in un anno! 

Hope al Crufts 2023

Ringrazio Simone Luca, l’autore dei meravigliosi scatti di Hope al Crufts!

Se ti sei perso la mia avventura al Crufts 2022 puoi trovarla a questo link!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre informato sulle novità!